- New

Il termine “flan” indica uno sformato, servito accompagnato da una salsa. Ha antenati in Francia, nella bassa Provenza: da qui i mercanti italiani la importarono, andando alla ricerca di sale e acciughe alle foci del Rodano.
Il termine “flan” indica uno sformato, servito accompagnato da una salsa. Nel nostro caso, la “bagna caoda” (che significa “salsa calda”): a base di acciughe e aglio, viene cotta nell'olio. Ha antenati in Francia, nella bassa Provenza: da qui i mercanti italiani la importarono, andando alla ricerca di sale e acciughe alle foci del Rodano. Comprare acciughe salate era un escamotage utilizzato per importare il sale senza dover pagare i dazi. Adattata nei secoli e fatta propria in particolare nelle Langhe, si consuma bollente nei mesi invernali. La verdura che meglio si sposa con questa salsa è il cardo, con il suo spiccato sapore amarognolo; la varietà migliore è il Gobbo di Nizza Monferrato, presidio Slow food, che ha tre peculiarità: non si irriga, non si concima e non si tratta.
Most of our products are packaged in convenient glass jars. Why? Because manufacturing and packaging products in glass jars allows to keep them healthy and authentic, avoiding the use of preservatives. In Piedmont, but also in the Italian tradition in general, this technique is widespread, specifically due to food safety reasons and to ensure that the products remain fresh. Glass is an inert material, which means that there is low risk of harmful chemicals getting into the food and it’s a natural protective barrier that ensures that its contents are well preserved. Not to mention that, from an environmental viewpoint, it's 100% recyclable and can be recycled endlessly.